13 febbraio 2013

Gemelli ai Lamponi

Questi frollini sapranno stupirvi!!! L'accoppiata frutti di bosco e cioccolato non tradisce mai. Provateli e fatemi sapere.

 
 
Ingredienti (per 20-25 frollini)
230 g farina
20g cacao
50 g  di nocciole leggermente tostate
180 g di burro morbido
75 g zucchero a velo (va bene anche semolato)
2 tuorli
estratto di vaniglia
200 g cioccolato fondente
Marmellata di lamponi, q.b.
Granella di nocciole, facoltativa

Preparazione
Tritate le nocciole con lo zucchero e mescolatele alla farina setacciata. Aggiungete il burro a pezzetti e impastate fino ad ottenere un impasto sbricioloso. Aggiungete il cacao, l'aroma vaniglia e i tuorli leggermente sbattuti. Lavorate l'impasto velocemente in modo da ottenere un panetto. Se necessario, aggiungete altra farina. Fate riposare la pasta frolla in frigorifero per almeno 30' (io preferisco prepararla il giorno prima), stendetela in una sfoglia alta non più di 5 mm e ricavatene dei biscotti. Al centro di alcuni, praticate un foro (sarà la parte superiore del gemello).
Fate cuocerei biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 8-10' (comunque fino a doratura) e fateli poi raffreddare su di una griglia.
Immergete la superficie dei biscotti col foro nel cioccolato fuso, cospargeteli di granella di nocciole e lasciate solidificare (qualche minuto in frigo, se preferite). Al centro dei biscotti rimanenti (le basi), mettete la marmellata e accoppiate i frollini per ottenere i gemelli ai lamponi!
Vedrete che sapranno stupirvi!!
Alla prossima
Angela

Fonte: Libro "Cioccolato".

Nessun commento:

Posta un commento