24 ottobre 2013

Brownies al Caramello Salato

"..dolci, morbidi, ricchi di cioccolato, venati di caramello leggermente salato, soffice e appiccicoso… non potevo credere alle mie papille gustative". Ma quando leggi una descrizione del genere..., puoi mai resistere alla tentazione di prepararli?! E, dunque, eccoli qua, sul tavolo della mia cucina. Deliziosi davvero!

Se prepari i Brownies al Caramello Salato, postaci la tua foto sulla nostra pagina Facebook Le Bontà delle Comari. Ne saremo contente!

Ingredienti (per 16 Brownies) 
Per i brownies
200 g di cioccolato fondente
115 g di burro
3 cucchiai di cacao
3 uova
200 g di zucchero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (facoltativo)
½ cucchiaino di sale
130 g di farina
Fior di sale

Per il caramello salato
200 g di zucchero
85 g di burro
1 cucchiaino di sale fino
160 ml di panna fresca


Preparate il caramello salato facendo sciogliere in un pentolino a fondo spesso lo zucchero, girando con una frusta. Lasciate sul fuoco a temperatura medio-bassa fino a quando lo zucchero si sarà liquefatto e sarà diventato di color nocciola. Aggiungete il sale, quindi unite il tutto burro (ammorbidito a temperatura ambiente) e continuate a mescolare bene con la frusta. Togliete il pentolino dal fuoco e versateci la panna. Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e uniforme. Lasciatela raffreddare per 10-15 minuti prima di usarla per fare i brownies.
Per i Brownies, fate sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Mescolate bene per amalgamare il composto, unite il cacao setacciato e fate raffreddare, ma non completamente.  
In un'altra ciotola, mescolate con la frusta le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il sale. Versateci lentamente il composto al cioccolato, mescolando continuamente. Unite la farina e mescolate solo abbastanza da amalgamare tutto l’impasto. 
Versate metà dell’impasto dentro una teglia quadrata (20x20 cm) imburrata e foderata con carta da forno. Distribuite 9 cucchiaiate di caramello salato (equidistanti tra loro) sulla superficie  e coprite con l’altra metà dell’impasto dei brownies. Distribuite altre 9 cucchiaiate di caramello sulla superficie dei brownies.  Passate la punta di un coltello da tavolo (non affilato) sulla superficie del caramello e dell’impasto dei brownies, mescolando grossolanamente i due per ottenere un effetto marmorizzato. Spolverizzate con poco fior di sale.

Infornate i brownies a 180°C finché saranno un po’ gonfiati, per circa 35-40 minuti. Lasciateli raffreddare per 2 ore prima di toglierli dalla teglia e tagliarli in 16 quadrati.

Fonte sul web: http://www.unamericanaincucina.com/2011/03/brownies-al-caramello/

Nessun commento:

Posta un commento