27 novembre 2013

Dulce de Leche

Il dulce de leche è un dessert a base di latte tipico del Sud America.  Il suo gusto somiglia molto alle caramelle al mou. Si ottiene facendo cuocere a lungo il latte e lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Potete usare il dulce de leche in tantissimi modi, ad esempio per guarnire gelati, biscotti, torte, muffin, panna cotta o più semplicemente potete spalmarlo su del pane tostato. Una delizia per il palato! La preparazione è lunga, ma ne vale la pena! Quella che vi riporto è la ricetta di Giallo Zafferano. Esiste anche un procedimento più comodo che vi riporto sotto.


Ingredienti
1 litro di latte fresco intero
300 g di zucchero semolato
metà bacca di vaniglia
metà cucchiaino di bicarbonato

Preparazione
Versate il latte e lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso. Aggiungetevi la bacca di vaniglia e il bicarbonato. Mettete a cuocere a calore moderato e portate ad ebollizione il latte. Sempre mescolando, fate addensare il dulche de leche che pian piano si imbrunirà. Mescolate e mescolate (ci vorranno anche tre ore!) fino ad ottenere una consistenza densa. Più lo si cuocerà e più si indurirà. Versatelo in un contenitore ermetico e conservatelo in frigo. Per renderlo più fluido, basterà riscaldarlo un pò al momento dell'uso.

E la versione comoda?!
Ponete un barattolo di latte condensato in una pentola capiente e copritelo completamente con acqua. Portate ad ebollizione e fate cuocere per tre ore. ATTENZIONE: il barattolo DEVE rimanere SEMPRE immerso, per cui controllate ogni tanto che tutto sia a posto. Una volta raffreddato, potete conservare in frigo il vostro dulche de leche.



Nessun commento:

Posta un commento