8 novembre 2013

Fiocchi di Neve alle Mandorle

Dolcetto di metà mattina  per una pausa golosa? Oggi vi proponiamo una ricetta davvero semplice a base di albumi e mandorle: i fiocchi di neve o paste di mandorle, immancabili tra i "pasticcini secchi" nelle vetrine delle pasticcerie siciliane.
Se prepari i Fiocchi di Neve, postaci la tua foto sulla nostra pagina Facebook Le Bontà delle Comari. Ne saremo contente!


Ingredienti
1kg farina di mandorle
1kg zucchero a velo
220/240 g albumi
estratto di vaniglia o olio essenziale di limone
aroma mandorla amara

Preparazione
Mescolate la farina di mandorle (potete ottenerla anche tritando lo stesso quantitativo di mandorle spellate con parte dello zav) e lo zucchero a velo setacciato. Amalgamateli velocemente con gli albumi aggiunti poco alla volta (dovete ottenere un impasto omogeneo e lavorabile) e gli aromi. Se doveste avere a disposizione delle mandorle amare, usatele al posto dell'aroma. Aiutandovi con lo zucchero a velo, formare un salamotto (2-3 cm di diametro) e tagliatelo a tocchetti lunghi una decina di centimetri. Rotolateli nello zucchero a velo e date loro una forma ad S. Disponete i pasticcini su di una teglia foderata con carta da forno e infornateli a 180°C per 8/10 min al max.
 
 Appena sfornati saranno morbidi e fragilissimi; prelevateli con una spatola e lasciateli raffreddare su di una griglia. Buon dolcetto!

Nessun commento:

Posta un commento