10 novembre 2013

Frollini ai pistacchi

Nei supermercati trovo facilmente la farina di pistacchi, ma per la granella è quasi impossibile. Fortunatamente, sono riuscita a scovarla durante la Sagra del Pistacchio che si tiene a Bronte ogni anno in autunno. Ho utilizzato granella e farina di pistacchi per preparare questi frollini profumatissimi.

Se prepari i Frollini al pistacchio, postaci la tua foto sulla nostra pagina Facebook Le Bontà delle Comari. Ne saremo contente!

Ingredienti
Per i biscotti:
250g farina
50g d farina di pistacchi di Bronte
180g di burro morbido
75g zucchero a velo
2 tuorli
estratto di vaniglia

Per la farcia:
Crema ai Pistacchidi Bronte

Per la decorazione:
granella di pistacchi, pistacchi, 1 albume, cioccolato fondente, zucchero a velo

Preparazione
Mescolate le farine. Aggiungete il burro a pezzetti e impastate fino a ottenere un impasto sbricioloso. Aggiungete lo zucchero a velo, l'aroma vaniglia e i tuorli leggermente sbattuti. Lavorate l'impasto in modo da ottenere un panetto. Se necessario, aggiungete altra farina 00. Fate riposare la pasta frolla in frigorifero per almeno 30' (io preferisco prepararla il giorno prima), stendetela in una sfoglia alta non più di 5 mm e ricavatene dei biscotti. 


Prima di infornare, spennellate parte dei biscotti con l’albume leggermente sbattuto e cospargeteli con la granella di pistacchi. 
Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 8-10' (comunque fino a doratura) e fateli raffreddare su di una griglia.
Spalmate metà dei biscotti con Crema ai Pistacchi. Richiudetene una parte con i biscotti granellati e spolverizzateli di zucchero a velo. Accoppiate i biscotti rimasti, decorateli con fili di cioccolato fuso e con un pistacchio intero immerso per metà nel cioccolato.


Ottimi per accompagnare una bella tazza di thè.

Nessun commento:

Posta un commento