28 novembre 2013

Mezzelune al Formaggio

Latte, burro e farina: tre soli ingredienti (tra le altre cose non mancano mai in dispensa!) che sono stati utilizzati per preparare sia l'involucro che il ripieno di queste mezzelune simil-sofficini.

 

Semplicissime da fare e rapidissime da far sparire vista la loro bontà! Fuori croccantose e dentro cremosissime. Queste sono ripiene di formaggio, ma ci si può sbizzarrire usando affettati, olive funghi e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Si possono anche preparare in versione mignon da aperitivo e un'alternativa alla frittura rimane la cottura in forno dopo averli spennellati con un pò di olio. Potete prapararne di più e congelarle, per tirarle fuori quando serve. Insomma, ricetta home-made da provare!
Se prepari le mezzelune al formaggio, postaci la tua foto sulla nostra pagina Facebook Le Bontà delle Comari. Ne saremo contente!

Ingredienti
(per 12-15 mezzelune)
Per l'involucro
300 ml di latte parzialmente scremato
180 g di farina 00
una noce di burro
sale

Per il ripieno
Besciamella (con 100 ml di latte)
Formaggio a dadini

Per la panatura
2 uova
pangrattato
sale
olio di semi di girasole per friggere

Preparazione
Preparate la pasta. Riscaldate il latte con un pizzico di sale e il burro in un pentolino. Appena comincerà a prendere bollore, aggiungetevi la farina setacciata in un colpo solo e mescolate con un cucchiaio di legno. Togliete l'impasto dal fuoco non appena si compatterà e trasferitelo sulla spianatoia infarinata. 
 
 Lavoratelo con le mani giusto qualche minuto e otterrete un impasto liscio e omogeneo. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente coperto da un canovaccio.
Nel frattempo, preparate la besciamella. Ne servirà pochissima e si otterrà in fretta.
Stendete la pasta con il mattarello in uno spessore di 2-3 mm. Ricavatene dei cerchi. I miei avevano un diametro di 11 cm, ma forse più grandi sarebbero stati meglio. Farcite con un cucchiaio scarso di besciamella e il formaggio a dadini. 
 Spennellate i bordi con dell'albume e richiudete a mezzaluna, pressando bene con le dita e sigillando con i rebbi di una forchetta.
Passate ciascuna mezzaluna nelle uova sbattute con un pizzico di sale e poi nel pangrattato. Adesso sono pronte per essere cotte! 
Friggetele in olio caldo (o in alternativa in forno), ponetele su carta assorbente e servitele tiepide. Buon appetito!!!


Fonte sul web: http://blog.giallozafferano.it/isamario/sofficini-fatti-in-casa/

Nessun commento:

Posta un commento