25 novembre 2013

"Sbagliati" alle Nocciole

Perchè "Sbagliati"?! Perchè nascono da un esperimento riuscito male, da un errore di valutazione... Avrei voluto preparare i Pasticcini morbidissimi alle mandorle in versione nocciolosa, ma niente da fare!!! Tritandole nel mixer con lo zucchero, le nocciole hanno rilasciato olio (avrei dovuto saperlo, anzi ricordarmelo!!!) e l'aggiunta dell'uovo ha solo peggiorato la situazione. E, dunque, che fare?! Buttare tutto?! MAI!! Ho pensato così di aggiungere amido di mais all'impasto perchè acquisisse consistenza e questo è il risultato!!! Sono piaciuti un sacco! Sicuramente da rifare. Non ho fatto foto perchè sono stata impegnata a salvare la situazione.
  
Se prepari gli Sbagliati alle Nocciole, postaci la tua foto sulla nostra pagina Facebook Le Bontà delle Comari. Ne saremo contente!

Ingredienti 
(per 15 biscotti)
150 g di nocciole spellate
90 g di zucchero semolato
1 uovo medio
Amido di mais q.b.
estratto di vaniglia
zucchero a velo q.b.
granella di nocciole

Preparazione
Tritate finemente le nocciole insieme allo zucchero. Unite l'uovo leggermente sbattuto e completate con l'aroma vaniglia. Otterrete un impasto sequiliquido. Aggiungete l'amido di mais a cucchiaiate fino a quando l'impasto diventerà più consistente e lavorabile.
Con le mani leggermente inumidite, formate delle palline grosse quanto una noce. Fate aderire la granella di nocciole alla parte superiore delle palline e rotolarle completamente nello zucchero a velo. Disponete le palline ben distanziate (in cottura si allargheranno fino a 5-6 cm di diametro) sulla teglia rivestita con carta da forno e infornatele a 180°C per 10 minuti. Infine, con l'aiuto di una spatola, trasferite i biscotti a raffreddare su di una griglia. All'inizio saranno delicatissimi, ma acquisteranno consistenza con il raffreddamento.

Nessun commento:

Posta un commento