4 novembre 2013

Torta di Nocciole (senza farina e con soli albumi)

Sapore d'autunno...questa torta si scioglie in bocca. 
 
La ricetta è di Luca Montersino, ma al posto di utilizzare le mandorle (come nella ricetta originale che trovate qui) ho scelto di utilizzare le nocciole. L'impasto non prevede farina e latte, ed è un ottimo sistema per "riciclare" gli albumi avanzati, magari dalla preparazione di creme. Ho l'abitudine di conservare gli albumi in freezer così da poterli adoperare al momento opportuno. Sarebbe un peccato buttarli, visto che si tratta di un alimento ad elevatissimo contenuto proteico e a basso contenuto di grassi e carboidrati.
Ma passiamo alla ricetta. Per una teglia da 20 cm di diametro vi serviranno:

Ingredienti
180 g di albumi
150 g di zucchero semolato (potete arrivare fino a 200g)
200 g di nocciole finemente tritate
25 g di amido di mais
un pizzico di sale
2 cucchiai di crema di whisky (facoltativo)

Preparazione
Imburrate la teglia e copritene in fondo con carta da forno.
Frullate le nocciole con l'amido. Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, aggiungendo gradatamente lo zucchero. Aggiungete le nocciole e la crema di whisky mescolando dal basso verso l'alto.
Versate nello stampo e infornate a 180°C per circa 30-45'. Fate raffreddate la torta su di una gratella.
Io l'ho servita su di un letto di salsa calda al cioccolato fondente, accompagnata da gelato al caramello e panna montata... Ho esagerato?!

Nessun commento:

Posta un commento