6 novembre 2013

Torta della Nonna

Un dolce d'altri tempi, semplice e genuino, come quelli che preparavano le nostre nonne per merenda. Uno strato di pinoli croccanti che avvolge un cuore morbido di crema pasticcera. Pochi passaggi per un risultato assicurato!


Ingredienti
Per la frolla
300 gr di farina 00
80 gr di zucchero
130 gr di burro morbido
1 uovo+ 1 tuorlo
1 limone ( la scorza)
1 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci

Per la crema
500 gr di latte
100 gr di zucchero
40 gr di farina
La buccia di un limone biologico
2 uova
estratto di vaniglia

Per la decorazione
50 gr di pinoli
Zucchero a velo

Preparazione
Preparare prima la pasta frolla. Disporre a fantana la farina setacciata con il lievito e porvi al centro il burro a pezzetti. Impastare fino ad ottenere un impasto sbricioloso. Aggiungere lo zucchero, le uova e la scorza di limone. Impastare per amalgamare gli ingredienti. Avvolgere i panetto in pellicola trasparente e conservarlo in frigo per 30 minuti.
Preparare la crema. Montare le uova con lo zucchero e gli aromi. Aggiungere la farina e, quindi, il latte precedentemente riscaldato. Porre su fuoco dolce e mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. 
 
Stendere 3\4 della pasta frolla aiutandosi con della carta forno e la farina e adagiare su una teglia 24-26 cm badando bene che i bordi della pasta rimangano alti. Versarci dentro la crema fatta raffreddare. Tirare a sfoglia la rimanente pasta frolla e appoggiarla sopra la crema, fare dei buchini con la forchetta, spennellare con del latte e cospargere di pinoli.
Infornare per 30-35  min a 160°C.

Fonte: http://incucinaconilbimbyenonsolo.blogspot.it/2012/02/per-la-frolla-ricetta-libro-base-300-gr.html

Nessun commento:

Posta un commento