5 dicembre 2013

Galeotti furono i Chocolate crinkles!

Li ho assaggiati la prima volta a casa di Comare Eleonora, la prima volta che ci siamo incontrate... e li ho dovuti assolutamente provare! Perchè?! Perchè quelle crepe tra lo zucchero a velo che fanno intravedere il marrone cioccolatoso dei biscotti mi fanno impazzire! La ricetta è quella dei Ciokki Nevati o Chocolate Crinkles, senza alcuna variazione. Nel tempo ho però sperimentato alcune varianti, aromatizzando questi deliziosi biscotti all'arancia o al caffè, per esempio. Sotto la crosta leggermente croccante celano un cuore morbido e avvolgente. Perchè mantengano queste caratteristiche è necessario farli cuocere per il tempo indicato, altrimenti si rischia di farli seccare troppo. Consiglio a chi non lo avesse già fatto di provarli. Vedrete che non ne farete più a meno! Sono l'ideale per le feste dei bambini, ma gli adulti non si tirano certo indietro! E poi.. hanno un aspetto così natalizio!



Ingredienti
210 g di farina
250 g di cioccolato fondente
110 g di zuccherosemolato
55 g di burro
2 uova
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
estratto di vaniglia
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b. 

Procedimento
Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato sminuzzato grossolanamente. Aggiungetevi il burro, mescolate e fate raffreddare. In una ciotola, setacciate la farina con il lievito e il sale. A parte montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungetevi l'estratto di vaniglia, il composto a base di cioccolato/burro e, infine, la farina. Mescolate fino a quando la farina verrà completamente assorbita e l'impasto sarà omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per circa un'ora. Deve essere sodo e manipolabile.
Preriscaldate il forno a 170° C. Con l'aiuto di un cucchiaio, prelevate l'impasto e formate delle palline grandi quanto una noce (circa 3 cm di diametro). Passate ciascuna pallina nello zucchero a velo, facendolo aderire bene. Disponete le palline su una teglia rivestita di carta da forno, ben distanziate perchè si allargheranno un pò in cottura. Infornate per non più di 10 minuti. Appena cotti, aspettate qualche minuto (per evitare di romperli) prima di trasferirlii sulla griglia a raffreddare.


1 commento: