6 dicembre 2013

Marmellata di Arance di Sicilia


Finalmente è tempo di arance! Ormai la preparazione della marmellata è diventato un rito. La cucina viene invasa da un profumo delizioso. Ne preparo sempre in quantità industriale per poterla anche regalare a parenti e amici che, devo dire, la apprezzano parecchio. Vi raccomando di scegliere delle arance fresche non trattate, profumate e a scorza sottile.


Ingredienti
1 kg di arance biologiche
900g-1,2 kg di zucchero semolato
Un limone  

Preparazione
Lavate le arance e il limone, affettateli a rondelle sottili, poi in quarti, ed eliminate tutti i semi. Disponete le arance in una ciotola di porcellana o di vetro. Ricoprite le arance con uno sciroppo caldo preparato portando ad ebollizione 1/2 litro di acqua con 600 g di zucchero. Fate raffreddare, coprite con un foglio di carta da forno e lasciate macerare per 24 ore. Unite lo zucchero rimanente (la quantità dipende da quanto volete che la marmellata risulti dolce) e fate cuocere a calore moderato, mescolando spesso e schiumando di tanto in tanto, fino a raggiungere la giusta densità che sarà rivelata mediante la prova del piattino.
Togliete dal fuoco e versate la marmellata ancora calda in vasetti di vetro puliti e riscaldati nel frattempo. Chiudete subito i vasetti ermeticamente, capovolgeteli e lasciateli raffreddare del tutto in questa posizione. Normalmente, li faccio riposare per una notte intera. Conservate la vostra marmellata in un luogo fresco e asciutto, al buio. 







Nessun commento:

Posta un commento