15 gennaio 2014

Panforte

Eccoci con la prima ricetta del 2014: il panforte, un dolce dalle origini antiche. Sembra infatti che risalga al Medioevo (il pan pepatus). Successive modifiche, tra cui la copertura di zucchero a velo piuttosto che di pepe, hanno portato alla versione odierna.

Appare sulle tavole degli italiani nel periodo natalizio, ma in Toscana è reperibile tutto l'anno. Questa volta, invece di comprare la versione industriale (visto che abito in Sicilia), ho voluto provare a prepararlo da me, soprattutto perchè dalle diverse ricette che ho letto il procedimento mi è sembrato abbastanza semplice.  Come ho avuto modo di vedere, ne esistono diverse varianti ed ecco anche la versione delle Comari. Chi lo ha assaggiato lo ha definito "supremo".  Il connubio frutta secca-miele è per me sempre intrigante. Riuscite ad immaginare un dolce morbido ed allo stesso tempo croccante? Eccolo! Provatelo anche voi!
Ingredienti
(dosi per una tortiera rotonda da 22-24 cm)
400 g di mandorle
200 g di nocciole
220 g di miele
180 g di zucchero semolato
100 g di arancia candita a cubetti
100 g di cedro candito a cubetti
150 g di frutta candita mista
20 g di cacao amaro in polvere
80 g di farina 00
estratto di vaniglia
mix di spezie (ovvero: 2 cucchiaini di cannella in polvere, un pizzico di pepe nero macinato al momento, 5 chiodi di garofano tritati finemente, una grattata di noce moscata, un pizzico di zenzero in polvere).
fogli di ostia q.b.
zucchero a velo q.b.

Preparazione
Fate tostare la frutta secca in forno a 160°C per 5-6 minuti e mettetela da parte. Foderate la tortiera con carta da forno e rivestitene il fondo con l'ostia. Io ho ritagliato due fogli formato A4. In una pentola dal fondo spesso mescolate lo zucchero e il miele fino a quando non si saranno sciolti e amalgamati per bene. Aggiungete le spezie e mescolate. Incorporate la frutta secca e i canditi. A seguire, aggiungete l'estratto di vaniglia, il cacao e la farina setacciati. Amalgamate ancora.
Versate il composto sull'ostia, appiattitelo con l'aiuto di un cucchiaio inumidito e infornate a 125°C per 30 minuti.
Eccolo appena tirato fuori dal forno.


.

Fate raffreddare il panforte, trasferitelo sul piatto da portata e ricopritelo con abbondante zucchero a velo.


Si conserva per parecchio tempo, anche qualche settimana, ma questo che vedete è stato fatto fuori in fretta!
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento