28 ottobre 2014

Dorayaki (pancakes giapponesi)

Il loro nome deriva probabilmente dalla forma che somiglia a quella di un “gong” (dora in giapponese). Sono simili ai pancakes, ma non contengono latte e vengono cotti in padella senza aggiunta di grassi. Il loro impasto, la kasutera, è simile al pan di spagna. Tradizionalmente vengono farciti con una salsa dolce ai fagioli rossi azuki, l’anko, ma ci si può sbizzarrire con il ripieno che può essere, ad esempio, crema di nocciole o marmellata.


Li abbiamo preparati in occasione di una festa di compleanno a tema Doraemon, quel gattone spaziale blu che ne mangia montagne perché li adora. Potevano mancare, dunque?! Preparati sul momento, caldi, spugnosi e leggermente profumati al miele…. sono spariti in un attimo (e non solo i piccoli hanno gradito…!!!). Scusate se mancano le foto del passo-passo, ma c’era troppa confusione!!


Ingredienti (per 10 dolcetti)
3 uova
75 gr di zucchero
150 gr di farina
1 cucchiaino abbondante di miele
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
3 cucchiai di acqua
 Farcitura a piacere (nel nostro caso crema di nocciole)

Procedimento
In una ciotola, lavorate con la frusta (quella a mano va bene) le uova con lo zucchero e aggiungetevi gradatamente la farina setacciata. Mescolate fino ad otterere una pastella liscia ed omogenea. Se dovesse risultare troppo densa, lavoratela con le fruste elettriche. Aggiungete il miele e mescolate. In una tazzina, fate sciogliere il lievito nell’acqua ed aggiungetelo alla pastella. Fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Riscaldate una padella antiaderente e versatevi la pastella a cucchiaiate (un cucchiaio e mezzo per ottenere un dorayaki di 8 cm di diametro circa). La pastella si allargherà da sola e assumerà la tipica forma circolare. Rigirate i dorayaki quando sulla loro superficie saranno comparse delle bollicine, come avviene per i pancakes. Fateli cuocere pochissimo, pochi secondi, dall’altro lato che deve rimanere più chiaro.
Spalmate il lato più chiaro con il ripieno che più vi piace e richiudete con un secondo dolcetto. Eccoli pronti!!!

Fonte sul web: www.misya.info/2014/07/24/dorayaki.htm

Nessun commento:

Posta un commento