16 gennaio 2015

Crostata Frangipane & Lamponi


Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e buonissima! Da servire a colazione o per merenda. Una crostata in cui contrastano il dolce della crema alle mandorle e l'aspro dei lamponi. Scioglievolissima!!! 

INGREDIENTI
Per la frolla alle mandorle
250 g di farina 00
50 g di mandorle
180 g di burro morbido
75 g di zucchero a velo
2 tuorli

Per la crema frangipane
200 g di mandorle spellate
150 g di zucchero semolato
1 uovo + 3 tuorli
Scorza di un limone
1 cucchiaio di farina
50 g di burro fuso

Per il ripieno
Confettura di lamponi (circa 300 g)

Per decorare
Mandorle
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO
Preparate la frolla come precedentemente spiegato qui e fatela riposare avvolta in pellicola trasparente in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, occupatevi della crema frangipane. Tostate leggermente le mandorle e riducetele in farina. Lavorate l'uovo e i tuorli con lo zucchero. Unite le mandorle, la farina, la scorza di limone e il burro fuso.
Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete la pasta frolla in una sfoglia di 3-4 mm di spessore e foderate una teglia (qui rettangolare... il mio ultimo meraviglioso acquisto!) precedentemente imburrata ed infarinata. Ricoprite il fondo della crostata con la marmellata di lamponi, quindi completate con la frangipane versata a cucchiaiate e poi distribuita uniformemente sulla marmellata (aiutatevi con un cucchiaio inumidito). Decorate con striscie di pasta frolla e mandorle. Infornate per 45-50 minuti o fino a doratura. Spolverizzate la crostata con lo zucchero a velo. 

Varianti: potete prepararla utilizzando una frolla normale, oppure cambiando il gusto della confettura (suggerisco quella di amarene).





Nessun commento:

Posta un commento