22 maggio 2015

Torta capovolta agli Agrumi


Lo so… è un po’ fuori stagione, ricorda l’inverno…, ma ho preparato questa torta qualche mese fa e le foto sono rimaste nella macchina fotografica. È strepitosa! Un’altra meraviglia di Re-Cake. L’impasto è morbidissimo, tando da ricordare una soffice torta di mele. E, quindi, tralasciando il cardamomo e lo strato sottile di agrumi allo sciroppo, l’ho sperimentata con le mele. Davvero buona anche in veste autunnale!
 

Eccovi la ricetta.

INGREDIENTI
(per uno stampo da 22-24 cm)

Per lo strato agli agrumi
45 g di burro
100 g zucchero di canna
15 g miele
10 g succo di limone
circa 5 fette sottili di agrumi a scelta

Per l’impasto
300 g di Farina 00
1 bustina di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino cannella in polvere
½ cucchiaino cardamomo in polvere
4 uova medie
270 g zucchero semolato
108 g di olio extravergine di oliva
60 ml di succo di arance rosse
60 ml di succo di un agrume a scelta (per me mandarini)
45 g di latte intero
10 g di estratto di vaniglia (o i semi di una bacca di vaniglia)
5 g di scorza di arance rosse

PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 190°C. Foderate il fondo di una tortiera antiaderente con carta forno e mettetela da parte. Se, come me, utilizzate uno stampo a cerchio apribile, avvolgetene il fondo con allumimio (per evitare spiacevoli perdite di sciroppo!). In una piccola casseruola, sciogliete il burro a fuoco basso con lo zucchero di canna, il miele e il succo di limone, mescolando fino a che lo zucchero non sarà sciolto. Rimuovete dal fuoco e versate lo sciroppo nella tortiera. Disponete le fette di agrumi sul fondo della tortiera in uno strato sottile e mettete da parte.
In una ciotola di media grandezza, mescolate insieme la farina, il lievito, il sale, la cannella, il cardamomo fino a che non saranno amalgamati. Mettete da parte.


In un’altra ciotola, sbattete insieme le uova, lo zucchero semolato e l’olio fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete il succo d’arancia, il succo di agrumi, il latte, la vaniglia e la scorza di arancia. Mescolate fino a che tutto non sarà stato incorporato, quindi aggiungete gradualmente la farina all’impasto, mescolando fino a quando non sarà stato tutto amalgamato.
Riempite la tortiera per 3/4 con l’impasto e cuocete per 30-40 minuti o fino a che uno stuzzicadenti inserito al centro del dolce non viene fuori pulito.


 Questa è la lodandina di Re-Cake 2.0, con la ricetta originale.


Nessun commento:

Posta un commento