5 giugno 2015

Cheesecake al Limone (senza cottura)


Credo che se non avessi ricevuto un input esterno non avrei mai pensato di preparare questa deliziosa cheesecake al limone. È una torta freschissima, ideale per un fine pasto (anche abbondante!).

Dopo un’accurata ricerca in rete, ho deciso di provare la versione di Misya ed è già entrata a far parte del mio ricettario. Ho solo aumentato la dose di gelatina in modo da farle avere uno spessore maggiore.

INGREDIENTI
(per uno stampo da 22-24cm)

Per la base
200 g di biscotti secchi
80 g di burro fuso

Per la crema
330 g di formaggio quark
120 g di zucchero a velo
125 g di yogurt al limone
1 limone
8 g di gelatina in fogli
Un cucchiaio di latte
200 ml di panna fresca

Per la gelatina al limone
120 g di zucchero
3 cucchiai di amido di mais
300 ml di acqua
1 limone

PROCEDIMENTO
Preparate la base. Tritate finemente i biscotti e mescolateli al burro fuso. Con l’impasto ottenuto ricoprite il fondo di uno stampo a cerchio apribile, meglio se foderato con carta da forno. Riponete in frigo per una decina di minuti.
Nel frattempo, preparate la crema. Lavorate insieme il formaggio con lo zucchero a velo. Aggiungete lo yogurt, il succo e la scorza del limone. Riscaldate il latte e fatevi sciogliere la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda per almeno 10 minuti. Unite la gelatina alla crema (per abitudine, io la faccio passare attraverso un colino, evitando così antipatici grumi) e, infine, la panna montata. Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate per bene (l’impasto risulterà piuttosto denso) e riponete la cheesecake in frigo per due ore.
Preparate la gelatina di copertura.


In un pentolino mescolate amido di mais, zucchero e scorza di limone. Aggiungetevi a filo, sempre mescolando, l’acqua e il succo di limone. Mettete sul fuoco e fate addensare la gelatina. Non ci vorrà molto. Se volete una copertura più evidente, aggiungete un pizzico di colorante alimentare giallo. Versate la gelatina sulla cheesecake e riponete nuovamente in frigo. Potete decorare con fettine di limone.


Provatela!

Aggiornamento del 24 giugno 2015:
Con le stesse dosi ho preparato 15 mini-porzioni in bicchierini da 70ml. Mini-meringhe per guarnire (da aggiungere al momento).






Nessun commento:

Posta un commento