2 agosto 2015

Bakewell Blueberry Tarts - Tartellette


Ormai lo sapete, ogni mese partecipo a Re-Cake. Come sempre, la ricetta proposta è favolosa! Queste tartellette si sciolgono in bocca. Vi consiglio di sbirciare nella pagina Facebook o nel gruppo Re-Cake per rendervi conto di quante interpretazioni siano scaturite dalla ricetta originale (la troverete alla fine del post). Io sono rimasta sul classico. Ho deciso, infatti, di prepararle con confettura di mirtilli, ma voi potete utilizzare l’accostamento che più preferite.

INGREDIENTI
Per la frolla
225 g di farina 00
30 g di zucchero semolato
110 g di burro freddo
2 tuorli d'uovo
1/2 cucchiaino di essenza di mandorle amare
1-2 cucchiai di acqua fredda
Un pizzico di sale

Per la frangipane
125 g di burro
125 g di zucchero a velo
3 uova
1/2 cucchiaino di essenza di mandorle amare
125 g di mandorle tritate
30 g di farina 00

Ripieno
Confettura di mirtilli

Per la decorazione
Mirtilli freschi
Zucchero a velo
Acqua q.b.
Essenza di mandorle amare

PROCEDIMENTO
Preparate la frolla. In una ciotola capiente, mescolate la farina con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e lavorate tutto rapidamente, per non scaldarlo troppo, con la punta delle dita,  fino ad ottenere un impasto sabbioso. Sbattete leggermente i tuorli e l’essenza di mandorle con una forchetta, quindi uniteli al composto sabbioso. Amalgamate l’impasto con l’aggiunta di acqua fredda, quanto basta per ottenere una consistenza omogenea e leggermente appiccicosa. Fate riposare la frolla in frigo per 30 minuti. 

Nel frattempo, preparate la crema frangipane. Lavorate a crema il burro e lo zucchero a velo. Aggiungete le uova, inserendole uno alla volta, l'estratto di mandorla. Infine, aggiungete il mix di farine. Mescolate finché il composto non risulterà morbido ed omogeneo.

Riprendete la frolla e stendetela  (spessore 5 mm) su di una superficie infarinata.  Ricavatene dei dischetti con cui rivestire gli stampi per tartellette (io stampo da muffin) imburrati ed infarinati. Riponete in frigo per almeno 15 minuti e accendete il forno impostandolo a 200°C. Riempite i gusci di frolla per metà con la confettura e per metà con la frangipane. Livellate e cuocete in forno per 30 minuti.
Una volta sfornate, lasciate raffreddare le tartellette, sformatele con cura e mettetele da parte.
Lavorate lo zucchero a velo con acqua, aggiunta un cucchiaino per volta, e qualche goccia di essenza di mandorle amare. Dovrete ottenere una glassa abbastanza densa. Regolatevi aggiungendo acqua o altro zucchero a velo. Fate colare la glassa sulla superficie delle tartellette e decorate con mirtillo fresco.
Se preferite, potete semplicemente dare una spolverata di zucchero a velo.
Per le versioni delle ragazze di Re-Cake, visitate i blog di:

     Carla:  http://tiramiblu.blogspot.it/ 
     Claudia: http://lapagnottainnamorata.it:
     Giulia:  https://peppersmatter.wordpress.com/
     Ileana: http://www.cucinapergioco.com/
     Sara:  http://www.dolcizie.com/
     Silvia: http://www.acquaefarina-sississima.com/


Se la ricetta vi è piaciuta, unitevi alla nostra pagina Facebook o iscrivetevi alla newsletter. Per qualsiasi chiarimento o curiosità, siamo qua per voi! Lasciate un commento se vi va.







3 commenti:

  1. Bravissime!
    Grazie per aver partecipato <3

    RispondiElimina
  2. ciao! Volevo dirti che dopo un bel po' di tempo sono tornata a scrivere sul mio blog e che mi farebbe molto piacere che tu gli dessi un'occhiata...
    Ho voluto dargli una nuova veste! A presto! :)
    LoStraordinarioMondoDiUnaStudentessaSottoEsameDiLuisaNapolitano

    RispondiElimina