27 gennaio 2016

Panna cotta


Oggi una ricetta semplice semplice, con pochi ingredienti e deliziosa: la panna cotta. Stavolta ho voluto sperimentare lo stampo a semisfera in silicone  (mi fa impazzire!!!)...che sto utilizzando meno di quanto vorrei. Ho qualche altro progettino in mente che prima o poi realizzerò. 
La panna cotta è un dessert al cucchiaio che, oltre ad esistere in tante varianti, può essere accompagnato in infinite maniere, dal caramello ad un coulis di frutta. Quella di oggi è una ricetta base.



 INGREDIENTI

Per la panna cotta 
(8 porzioni) 

1 litro di panna fresca
125 g di zucchero semolato 
12-14 g di colla di pesce 
bacca di vaniglia  
  
Per la decorazione 

Cioccolato fondente
Farina di pistacchi 
 


PROCEDIMENTO
Mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino, versate la panna e aggiungete lo zucchero. Tagliate nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia e immergetela nella panna. Scaldate a fuoco basso, ma senza far bollire. Strizzate bene la colla di pesce, unitela alla panna e mescolate fin quando non si sarà sciolta completamente. Io solitamente filtro il tutto prima di riempire gli stampini individuali (se preferite, potete utilizzate uno stampo grande), precedentemente bagnati con acqua (servirà ad estrarre il dolce con facilità). Lasciate rassodare in frigo per almeno 4 ore. Per sformarla, immergete lo stampo in acqua cada per qualche secondo. Decorate a piacere!

Nessun commento:

Posta un commento