15 febbraio 2016

Lemon Meltaways

Da tempo avevo voglia di prepararli e ieri, finalmente, sono riuscita nell'intento. La ricetta, dal blog Mani Amore e Fantasia, prometteva scioglievolezza... e diceva il vero! Sono dei biscotti profumatissimi che non richiedono le uova e si sciolgono in bocca. Loredana, la blogger, ha ragione: sanno proprio di Sicilia!!! Perchè non provarli anche con le arance?! 


 INGREDIENTI
(per 25 biscotti)
150 g di burro morbido
100 g di zucchero a velo
estratto di vaniglia, un cucchiaino
scorza grattugiata di 2 limoni biologici
250 g di farina 00
20 g di amido di mais
succo di limone, 3 cucchiai
sale, un pizzico
zucchero a velo per la decorazione

PREPARAZIONE
Lavorate velocemente il burro morbido con lo zucchero a velo e gli aromi (scorza di limone e vaniglia). Unite il succo di limone, il sale, la farina e l'amido di mais. All'inizio l'impasto vi sembrerà troppo sbricioloso: è normale. Impastate fino a compattare il tutto. Dividete l'impasto a metà e ricavatene due cilindri dal diametro di 4-5 cm, avvolgeteli nella pellicola e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 3 ore (io li ho fatti riposare una notte intera).
Preriscaldate il forno a 180°C. Poco prima di infornare, riprendete i cilindri e affettateli per ricavare dei biscotti dallo spessore di 1 cm. Sistemateli sulla teglia rivestita con carta da forno (non troppo vicini perchè si allargheranno leggermente) e infornateli per 12 minuti circa. Devono rimanere chiari. Sfornateli e passateli ancora tiepidi nello zucchero a velo. 




Nessun commento:

Posta un commento