17 febbraio 2016

Scorze d'Arancia candite

Avete delle arance biologiche e dalla scorza spessa? E un pò di zucchero semolato? Si?! Allora avete tutto ciò che serve per preparare le scorze d'arancia candite. Potrete poi utilizzarle per la preparazione di dolci, immergerle nel cioccolato fuso oppure mangiarle semplicemente così. 


INGREDIENTI
Arance da agricoltura biologica
Zucchero semolato
Acqua

PROCEDIMENTO 
Lavate accuratamente le arance e sbucciatele in modo da ottenere degli "spicchi" di scorza. Eliminate la parte bianca e tagliate il resto a striscioline non troppo larghe. 
In una ciotola capiente, mettete le scorze e copritele con acqua fredda. Per tre giorni consecutivi dovrete cambiare l'acqua almeno due volte al giorno. Il quarto giorno scolate, asciugate e pesate le scorze. In una pentola, ponete le scorze, lo stesso peso di zucchero semolato e un mestolino di acqua. Fate cuocere a fuoco lento. Vedrete che pian piano le scorze verranno avvolte dallo sciroppo. Rigirate ogni tanto e con delicatezza per non romperle. Lo sciroppo comincerà a sparire per lasciare il posto allo zucchero "sabbioso". Questo è il momento in cui dovrete fare maggiore attenzione, per non bruciarle. Le scorze saranno pronte quando  saranno state ricoperte dallo zucchero. Fatele raffreddare sul piano di lavoro, distanziate le une dalla altre. Pronte!

Nessun commento:

Posta un commento